Centri Estivi

Scheda del servizio

Il Centro Estivo, aperto ai bambini e ai ragazzi delle Elementari, Medie e Materne, ha sviluppato un percorso differenziato per i più piccoli (Vistrorio baby: dai 3 ai 6 anni), seguiti da animatori specializzati, e per i ragazzi più grandi (Vistrorio big: dai 6 ai 12 anni). L'incontro di età diverse ha permesso la socializzazione tra coetanei e la responsabilizzazione dei più grandi nei confronti dei nuovi arrivati.

Il Comune di Vistrorio si appoggia, ormai da alcuni anni, per l'animazione all'Associazione Free Time, che ogni anno studia nuovi programmi basati su attività sportive con temi che variano settimanalmente; per l'estate 2010, ad esempio, il programma elaborato era focalizzato sullo sport nei diversi continenti (Europa: calcio, hockey su prato, sci, hit ball; Asia: arti marziali, ginnastica artistica; Africa: atletica leggera, danze africane e percussioni, calcio, Americhe: baseball, football, capoeira, basket, balli latino-americani; Oceania: rugby, netball, nuoto. A questi è stata aggiunta una settimana sugli sport locali: trekking, arrampicata, calcio).

I bambini si ritrovano così proiettati in un modo di sport d'acqua e di montagna, nuotano e fanno trekking, provano i primi elementi dell'arrampicata, si cimentano in sport di squadra, il tutto all'insegna dello spirito di gruppo e della solidarietà tra sportivi. Un'esperienza che ci piacere ripetere e far ripetere ai ragazzi, in modo da far loro apprendere un modo sano di stare insieme sin dalla più tenera età.

Responsabile Rag. Delaurenti Laura
Indirizzo Piazza Cavour, 1