Salta al contenuto
Rss



immagine ingrandita Stemma Comunale (apre in nuova finestra)

Domenica 24 Maggio 2009 si è tenuta a Vistrorio la Festa di Presentazione del Gonfalone Comunale.

Lo stemma che vi appare appartiene alla memoria storica del paese da molto tempo e ne è stata ricostruita l'origine mediante ricerche d'archivio e ricerche effettuate sul territorio. Il risultato finale, sottoposto al vaglio delle attività competenti, costituisce attualmente lo Stemma Ufficiale del Comune di Vistrorio. Esso è composto da quattro riquadri, due dei quali raffiguranti una torre chiusa, di color oro, in campo rosso e gli altri due raffiguranti due occhi al naturale in campo argento.

La rappresentazione della torre riprende l'immagine del castello, oggi non più esistente, cha ha dato il nome all'omonima località vistroriese. Questo castello, di cui si trova traccia nella pubblicazione del Casalis (Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale degli stati di S.M. il Re di Sardegna, Torino, 1850), era già in rovina al tempo di tale pubblicazione, infatti egli afferma che "Sulla sommità del colle che si erge a tramontana dell'abitato, sta tuttavia l'antico castello ormai rovinante, da cui era protetto questo borgo."

Si presume che l'occhio possa simboleggiare la capacità di controllo sul territorio, offerta dall'ottima posizione del castello, in antichità baluardo posto a difesa della popolazione contro i nemici provenienti dalla pianura.

Una rappresentazione della forma dello stemma, contenente tutti gli elementi che lo compongono, privi però dei colori, si trova anche nell'enciclopedia "Città e paesi d'Italia" - Vol.1, Istituto Geografico De Agostini, 1966.

Tale stemma è inoltre univocamente accettato dagli abitanti del paese, poiché ormai interiorizzato. Esso infatti è tuttora utilizzato informalmente come simbolo del paese (pubblicazione dell'amministrazione comunale, feste popolari e manifestazioni varie, quale ad esempio il Carnevale).

Si ha anche notizia, ed i più anziani cittadini ne hanno una chiara memoria, della presenza di questo stemma, apposto sulla facciata del Municipio. Ad oggi tale stemma è scomparso, ma la ricostruzione dei colori della rappresentazione ivi allegata è stata effettuata grazie alle indicazioni raccolte in base alla memoria storica degli abitanti del paese.

Oltre allo Stemma è stato creato il Gonfalone comunale, fonte di prestigio e di orgoglio per la comunità.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di VISTRORIO (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Cavour, 1 - 10080 VISTRORIO (TO) - Italy
Tel. (+39)0125.789072 - Fax (+39)0125.791963
Codice Fiscale: 01745550010 - Partita IVA: 01745550010
EMail: protocollo@comune.vistrorio.to.it
Posta Elettronica Certificata: vistrorio@pec.comune.vistrorio.to.it
Web: http://www.comune.vistrorio.to.it


|